Biblio Tech
La nostra proposta mira a soddisfare la richiesta di innovazione digitale delle biblioteche con un pacchetto completo.
Questa proposta comprende: un gestionale biblioteca per amministrare il patrimonio librario e il noleggio; un infrastruttura hardware per creare luoghi ricreativi e di consultazione del materiale elettronico; un’applicazione mobile per la riproduzione di file multimediali di proprietà della biblioteca con un’infrastruttura social per la recensione, il commento e la creazione di community fra gli utenti che utilizzano il servizio.
Le funzionalità del software permettono di gestire vari aspetti di una biblioteca, e nello specifico: Ricerca Veloce con filtri; Calendario dei noleggi e prenotazioni; Database multimediale in cloud per contenuti digitali.
Funzionalità
Il software sarà capace di monitorare lo stato di ciascun libro o file, ognuno con un proprio codice identificativo unico, mostrando tutte le relative informazioni: disponibilità, storico, scadenze e prenotazioni.
In modo rapido ed intuitivo si potrà interrogare il software gestionale della biblioteca per la generazione di diverse documentazioni con i dati richiesti: come richiesta di restituzione del libro o multe per mancata restituzione, con modelli precompilati. Le modalità d’uso del software sono moderne ed altamente intuitive e permettono di gestire tutte le funzionalità del software in modo facile e veloce.
Cloud
Per la riproduzione dei contenuti digitali della biblioteca verrà realizzata una struttura in cloud dove caricare tutti i contenuti digitali, come video in vari formati, documenti, file audio e di testo.
Tali documenti potranno essere consultabili fisicamente nelle postazioni di riproduzione multimediale della biblioteca e online, dagli utenti registrati, direttamente dall’App. Le postazioni per la riproduzione multimediale saranno composte da schermo touch screen di 10 pollici e dispositivi di riproduzione audio in cuffia. In queste postazioni sarà possibile usufruire direttamente dei contenuti multimediali della biblioteca.
App
L’altra soluzione integrata è quella di un’applicazione mobile multipiattaforma utile per la consultazione dei contenuti digitali ed il noleggio dei contenuti fisici.
L’app sarà disponibile sugli store Android e iOS e permette di riprodurre tutti i file multimediali presenti in cloud o inviare una richiesta di noleggio direttamente da casa. L’applicazione mobile avrà una funzionalità per la condivisione diretta su social network e messaggistica istantanea di frammenti di contenuti multimediali. Inoltre verrà realizzata una sezione forum per condividere storie, commentare e realizzare laboratori di scrittura collettiva digitale direttamente dagli smartphone degli utenti.